Perché una cravatta in seta abbia lunga vita, non si deve innanzitutto annodarla in maniera troppo stretta e, soprattutto dopo averla indossata, occorre scioglierne il nodo completamente e con delicatezza.

Quindi, a meno che non sia in maglia, occorre appenderla: la forza di gravità  distenderà le fibre eliminando le sgualciture; deve poi riposare per un pò di tempo, quindi non è consigliabile indossarla il giorno seguente.

Per evitare il ferro da stiro nel caso di cravatte molto sgualcite, il sistema migliore è appenderle nella stanza da bagno quando si fa la doccia, affidando al vapore il compito di distendere le fibre, avendo successivamente la cura di lasciar asciugare la cravatta su un piano orizzontale.

Le cravatte non devono assolutamente essere lavate in acqua, poiché il tessuto esterno, la fodera e la "triplure" o "anima" sono fatte di materiali diversi o con diversa struttura, non si restringerebbero allo stesso modo e l'insieme perderebbe completamente la forma.

In questi casi quindi si impone il lavaggio a secco, preferibilmente presso una lavanderia specializzata.

Per una pulizia perfetta è necessario smontare la cravatta, stirare separatamente le sue parti e rimontarla a regola d'arte.

Se si vuole procedere in autonomia ci si può servire di uno smacchiatore: esiste in commercio una soluzione radicale per evitare che si formino aloni: si introduce la cravatta in un vasetto di vetro che si riempie di smacchiatore liquido, per poi chiuderlo e agitarlo; infine si estrae la cravatta e la si appende per qualche minuto ad asciugare.

A lungo andare, il sole e la luce alterano i colori delle cravatte, perciò è buona norma riporle in un cassetto evitando di piegarle o, meglio ancora, in un armadio, appendendole a una gruccia o a un portacravatte.

Se va riposta in valigia è bene utilizzare una custodia per cravatte, preferibilmente in pelle.

Altri accorgimenti consistono nell avvolgere le cravatte su se stesse, senza stringerle troppo, e sistemarle dentro le scarpe, oppure nel piegarle, in corrispondenza del collare, stendendole poi all`interno di una giacca pesante.